Come scegliere la piattaforma e-learning

La scelta di una piattaforma e-learning si può basare su due principali fattori: la qualità delle funzioni offerte per la didattica a distanza; il prezzo annuale di gestione della piattaforma.

L’investimento sulla piattaforma di e-learning per il proprio ente, istituto o università dedita alla formazione a distanza è senz’altro un importante fattore da tenere in conto. Scegliere tuttavia una piattaforma per lo più economica porta a uno scarso livello di e-learning, il quale può impattare in modo negativo sulla formazione a distanza e l’apprendimento.

D’altra parte avere un software e-learning dalle molteplici funzionalità, e relativi costi annuali, può essere dispersivo, in quanto alcune funzionalità Learning Management System potrebbero rimanere inutilizzate e quindi provocare uno spreco nell’investimento a lungo termine. L’alternativa è una piattaforma e-learning personalizzabile e scalabile

E-learning personalizzabile e scalabile

Piuttosto che scontrarsi nel compromesso tra qualità vs prezzi, nella ricerca di una piattaforma e-learning va considerata la personalizzazione e scalabilità a seconda delle esigenze dell’azienda cliente.

In media l’investimento di una piattaforma di e-learning personalizzata può variare dai 1000 ai 4000 euro annui, avendo tutte le funzionalità necessarie per la formazione online certificata. 

Software con funzionalità LMS (Learning Management System) permettono infatti un e-learning scalabile in cui poter focalizzarsi su ciò che conta per la formazione a distanza: videolezioni, certificazione delle ore formative ed erogazione automatica degli attestati.

Software LMS come Edumy permettono a un’azienda nel settore della formazione online di erogare corsi live e pre-registrati attraverso un’unica piattaforma. Attraverso modelli SCORM e xAPI è inoltre possibile comprendere quali percorsi di studio e formazione siano più performanti e ottimizzare di conseguenza il ROI per ogni corso e-learning.