Competenze di Marketing: le 10 più richieste per lavorare nel Digital

le 10 competenze di marketing più richieste

La continua evoluzione del digital marketing impone spesso una costante capacità di adattamento oltre che un approccio lifelong learning, caratterizzato dall’acquisizione di nuove competenze per fronteggiare cambiamenti e nuove esigenze.

Perciò chi è interessato a sviluppare una solida carriera all’interno di questo settore, si domanda spesso: quali sono le migliori competenze per lavorare nel Digital Marketing?

In quest’articolo abbiamo raccolto quelle che secondo noi sono le 10 competenze più richieste attualmente nel settore Marketing.

1. Definire gli obiettivi

La prima capacità da sviluppare è saper definire gli obiettivi di un progetto. Se non si è in grado di farlo, si rischia di fallire ancor prima di cominciare.

Per procedere nella giusta direzione è indispensabile saper ascoltare il proprio target di riferimento, facendo proprie le sue esigenze, i suoi bisogni e i suoi intenti principali.

2. Elaborare una strategia

Una volta tracciati gli obiettivi è fondamentale saper progettare una strategia a supporto di essi.

Una buona strategia, infatti, permetterà di muoversi in modo corretto ed ottenere il successo in ogni campagna marketing sviluppata.

In un mondo in continuo cambiamento, aspetto da non trascurare è l’elasticità, ossia la capacità di cambiare in corsa la propria strategia tenendo ben saldo il “timone” verso l’obiettivo.

3. Analizzare i dati

Il Digital Marketing è un mare ricco di dati.

In questo mare gli esperti di marketing devono saper navigare e per farlo devono imparare ad analizzarli.

Esistono oggi diversi software di raccolta dati (uno fra tutti Google Analytics) che permettono di acquisire le principali informazioni sul target di un progetto.

Ma la conoscenza dei soli strumenti non basta: è necessaria la capacità di saper leggere le informazioni e discernere tra quelle utili e quelle inutili.

Senza questa competenza sarà impossibile ottenere i risultati prefissati.

4. Scrivere e comunicare al meglio

Un Marketer che si rispetti deve avere dalla sua parte una competenza fondamentale: l’utilizzo delle parole.

Saperle scrivere, combinarle, “farle suonare insieme” sono le armi in più non solo in questo settore, ma anche nella vita.

Attenzione quindi non solo al contenuto, ma anche al tono da utilizzare.

Fortemente richiesta è la creatività, elemento chiave nella comunicazione.

5. SEO & SEM

Al giorno d’oggi non basta saper scrivere un articolo in forma corretta.

Bisogna anche saperlo indirizzare al giusto target, altrimenti la sua stessa esistenza è inutile.

Essere a conoscenza delle strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e delle strategie di marketing per i motori di ricerca (SEM) è essenziale per intercettare gli intenti di ricerca del proprio utente, incrementando così il traffico verso il proprio sito web.

Per fare ciò è necessario saper fare una ricerca keyword ed essere costantemente aggiornati sull’evoluzione dell’algoritmo di Google, in continuo cambiamento.

6. Realizzare un Piano Editoriale

Nel settore Marketing la pianificazione ha una rilevanza enorme per raggiungere un obiettivo.

Saper realizzare un piano editoriale in cui sia indicato il programma delle attività da portare a termine è una competenza molto richiesta, soprattutto per chi si occupa di Blogging e Social Media.

7. Social Media

Il ruolo svolto dai Social Media all’interno di una strategia di marketing è spesso di comunicare, non vendere.

Attraverso l’implementazione di un piano editoriale infatti si cerca di creare o mantenere vivo un contatto con i clienti già acquisiti o di ingolosire i potenziali clienti.

Oltre a fungere da strumento per comunicare la mission e vision del proprio brand, i social media sono dei preziosissimi mezzi per conoscere le opinioni ed il sentiment dei nostri utenti, allo scopo di comprendere cosa si sta sbagliando e cosa invece sta andando bene all’interno di una strategia di comunicazione.

Data la sua importanza strategica, saper utilizzare i social media e conoscere le caratteristiche di tutti quelli esistenti, da Facebook a Linkedin, permetterà di canalizzare la propria comunicazione verso i pubblici giusti, imparando ad usare il loro linguaggio.

8. Sponsorizzazioni a pagamento

L’ottimizzazione per i motori di ricerca, per quanto sia estremamente efficace, richiede spesso molto tempo che, in certe fasi di una campagna di marketing, scarseggia.

Le opzioni che permettono visibilità rilevante ed immediata sono le pubblicità pay-per-click (PPC) e le Social Ads (Facebook, Instagram, ecc.).

Le prime danno la possibilità di posizionarsi per i primi risultati di ricerca su Google pagando per ogni clic ottenuto dall’annuncio pubblicato.

Le seconde invece permettono di comparire nei feed del proprio utente-target pagando per visualizzazioni o clic.

Conoscere il funzionamento di queste due strategie è un must-to-have nel settore. Attraverso le sponsorizzazioni a pagamento infatti è possibile giungere ad un target di riferimento in maniera più veloce e al momento giusto, seguendo l’onda dei trend di mercato.

9. Problem Solving

In un mondo in costante mutamento come quello del marketing è necessario essere pronti a fare cambiamenti in corsa, in maniera efficiente e con una certa rapidità.

Una delle competenze chiave in questo settore diventa quindi la capacità di problem solving.

Sviluppare questa competenza permetterà di identificare rapidamente i problemi, analizzarli in maniera lucida nonostante ansie e scadenze e trovare la soluzione migliore per risolverli in maniera dinamica e produttiva, così da poter riportare il timone sulla giusta rotta.

10. Lavorare in team

Il lavoro di squadra in questo settore regala dei grossi vantaggi sia dal punto di vista personale che collettivo. Divisione del lavoro, maggiore creatività personale e rapidità nel raggiungimento dei grandi obiettivi sono solo alcuni di essi.

Per questo è importante coltivare la capacità di stare insieme agli altri attraverso una buona comunicazione interpersonale e un ottimo livello di empatia.

Conclusioni

Le competenze esposte in quest’articolo sono solo alcune di quelle necessarie a maturare un profilo professionale orientato al successo.

Inoltre, data l’evoluzione continua nel mondo del marketing, le competenze si trasformano nel tempo, il che spinge a tenersi costantemente aggiornati.

Una solida base di queste e di altre competenze più specialistiche è possibile erogarla tramite una piattaforma di learning management system come Edumy.

Grazie ad Edumy potrai organizzare migliaia di corsi online dando così la possibilità di conseguire certificazioni utili al mondo del lavoro.

Cosa aspetti?

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