Come scegliere un'alternativa open source a Moodle - Edumy Come scegliere un'alternativa open source a Moodle - Edumy

Come scegliere un'alternativa open source a Moodle

Software LMS open source

Lo sviluppo di un software Learning Management System open source permette a tutti gli utenti di usufruire delle sue funzionalità gratuitamente, così come di contribuire al codice che lo compone, sviluppandone le componenti grazie al tempo libero e alla passione degli utenti. 

Questo può però portare una discontinuità nello sviluppo di nuove funzionalità e aggiornamenti all’interno del software LMS open source. Inoltre il supporto utente di un open source non è, il più delle volte, quello consulenziale di un professionista, ma riguarda lo sfogliare conversazioni nei forum con soluzioni tecniche che rientrano nelle competenze informatiche.

Perché allora scegliere un software LMS open source? Perché è possibile personalizzarlo a piacimento, con le giuste competenze, integrando nuove funzionalità ed è un’ottima alternativa per liberi professionisti ed enti formativi che vogliono muovere i primi passi nella didattica a distanza.

Come scegliere l'alternativa open source a Moodle

Tra i software LMS open source disponibili troviamo Moodle. Come anticipato poco sopra un docente, formatore o tutor potrebbe trovare le funzionalità open source limitate per il proprio progetto di e-learning, oppure non avere le competenze per risolvere bug e altri problemi legati al codice.

In questo caso l’alternativa è quella di rivolgersi a dei professionisti, oppure trovare un altro software open source con le funzionalità richieste. La ricerca di un software open source alternativo a Moodle non è tuttavia semplice: richiede un certo investimento di tempo per trovare le funzionalità adatte e applicarle al proprio progetto.

Alcuni software LMS open source alternativi a Moodle posso essere ATutor, Forma LMS, Open Edx, ILIAS e Olat. Ognuno di essi ha i propri vantaggi e svantaggi, propri della componente open source. ILIAS per esempio possiede funzionalità SCORM; mentre ATutor permette di condividere file e possiede una funzione di messaggistica integrata; Forma LMS permette invece di analizzare le competenze degli studenti e rilasciare attestati.

Se volessi avere tutte le funzionalità in un unico software? Meglio rivolgersi a dei professionisti del Learning Management System.

Contattaci per una consulenza sulla scelta del software open source per la didattica a distanza

Approfitta di una consulenza GRATUITA e senza impegno




    Informativa sulla privacy*