Lockdown Browser: cos'è e come funziona - Edumy Lockdown Browser: cos'è e come funziona - Edumy

Lockdown Browser: cos'è e come funziona

Lockdown browser è il programma antiplagio per esami e verifiche online

Esami online in sicurezza con Lockdown Browser

È possibile svolgere esami online in totale sicurezza con il sistema antiplagio Lockdown Browser. Una volta installato e avviato all’interno del PC dello studente, Lockdown Browser blocca qualsiasi applicazione al di fuori di webcam e documento d’esame.

Lo studente non può quindi utilizzare il proprio PC per svolgere altre attività, compresa la navigazione in internet e l’apertura di programma terzi che non riguardano la prova d’esame. 

Il docente chiederà allo studente di permettere a Lockdown Browser di attivare la webcam, in modo che si possa controllare l’ambiente circostante in cui lo studente svolgerà la prova e verificare, mostrando in camera il proprio documento di identità, l’identità dello studente al fine di certificare la validità della prova di esame.

Come funziona Lockdown Browser su PC

Lockdown Browser funziona come un sistema antiplagio che blocca tutti i programmi del PC che non riguardano la prova d’esame. Questo serve per certificare la validità di prove d’esame universitarie e scolastiche in cui si svolge la Didattica a Distanza.

Impossibilitati a controllare di persona se lo studente è avvantaggiato in qualche modo sull’esame a cui prende parte, Lockdown Browser aiuta i docenti bloccando ciò che potrebbe permettergli di superare la prova con un aiuto esterno.

L’impostazione di Lockdown Browser richiede pochi semplici passaggi dopo aver effettuato il download del programma dal sito ufficiale. Una volta che il docente e lo studente avranno creato il proprio profilo e avuto accesso alla piattaforma, potranno iniziare la prova d’esame.

Il docente potrà impostare Lockdown Browser per prove d’esame scritte e orali: nelle prove scritte potrà caricare all’interno del programma i documenti inerenti l’esame che lo studente potrà scaricare e modificare con Lockdown Browser; le prove orali invece saranno supportate dalla funzionalità Respondus che monitorerà il viso dello studente via webcam, certificandone l’attenzione sullo schermo del PC e l’effettiva presenza. Sarà inoltre possibile registrare le prove d’esame.

Fai parte di un'università o scuola di formazione? Per te una consulenza gratuita sui programmi per la DAD

Quali funzionalità blocca Lockdown Browser

Riassumendo Lockdown Broswer blocca tutti i programmi del PC al di fuori della webcam. Una volta avviato, Lockdown Browser chiederà all’utente di chiudere tutte le applicazioni e browser fino a quel momento aperti nel PC.

Nello specifico le applicazioni chiuse all’avvio di Lockdown Browser sono:

  • Browser
  • Programmi di cattura audio/video
  • Programmi di messaggistica istantanea
  • Programmi di lettura email
  • Programmi per stampare documenti
  • Social e App all’interno del PC
Una volta conclusa la prova d’esame, riprendendo la completa funzionalità del proprio PC, è necessario cliccare su “esci dall’applicazione Lockdown Browser”. Lockdown Browser si dimostra ottimo per l’utilizzo su PC, tuttavia è carente per quanto riguarda l’utilizzo via app su dispositivi mobili e tablet. Esistono programmi Learning Management System che sono l’alternativa ideale.

Approfitta di una consulenza GRATUITA e senza impegno




    Informativa sulla privacy*