Learning Management System per università
Le università necessitano di software LMS che possano soddisfare ben più delle funzionalità dettate dalla didattica a distanza. È infatti necessario poter certificare le ore di formazione, possedere un sistema antiplagio integrato per tesi e documenti e un database dove gestire i dati di studenti, docenti e tutor nel pieno del rispetto delle norme della Privacy e GDPR.
Il Learning Management System può essere un valido aiuto nel gestire l’e-learning delle università, così come un ottimo strumento per raggiungere tutti i laureandi che non possono momentaneamente svolgere lezioni e esami in presenza.
Tuttavia quali sono i criteri e le funzionalità essenziali per scegliere il software LMS per università? Parliamone.
Software LMS per università? Come sceglierlo
Come anticipato le università necessitano di specifiche funzionalità Learning Management System, sebbene sia altrettanto importante considerare le prestazioni del software: è fondamentale valutare innanzitutto che il software possa gestire la formazione e didattica a distanza di decine e decine di utenti che svolgono contemporaneamente lezioni online, consultino il database, scambino documenti e appunti.
Nella descrizione delle funzionalità LMS è infatti presente il numero esatto di utenti che possono essere registrati nella piattaforma e utenti attivi che può gestire il software. Nel caso di software LMS, sia open source che su licenza, il numero di utenti registrati standard è di 25 mila, mentre gli utenti attivi garantiti sono 10 mila.
Le funzioni di database e reportistica sono altresì da valutare. Software LMS che possiedono funzionalità di database integrato, garantiscono alle università il poter scambiare in sicurezza documenti e file. Il database con funzionalità LMS permette inoltre di avere una reportistica avanzata sui corsi di formazione, l’effettiva efficacia nel percorso di studi del laureando, così come, insieme alle funzioni di login e membership, certificare le ore di formazione finanziata di specifici corsi online.
Nella scelta del software LMS per università è inoltre indispensabile il supporto a formati SCORM e xAPI. Questi permettono all’università di poter creare percorsi di formazione online con standard ben definiti, aggiornandoli e modificandoli in base all’evoluzione del percorso di studi senza dover ripartire a zero.
Articoli recenti
- Il ruolo dell’AI nella formazione aziendale
- Piattaforma LMS: le 5 Funzionalità Principali del Learning Management System
- Guida Definitiva all’Acquisto di una Piattaforma LMS
- Che cos’è un LMS: definizione, vantaggi ed obiettivi di un Learning Management System
- Lavori del futuro: le 5 professioni più richieste entro il 2025
- Organizzarsi lo studio: guida per pianificarlo al meglio
- Il futuro dell’E-learning: 10 trend da non sottovalutare
- Competenze di Marketing: le 10 più richieste per lavorare nel Digital
- Come scrivere un curriculum efficace: 3 cose da fare e da non fare
- Piattaforma e-learning: scegliere qualità vs prezzo