Formazione a distanza per PMI

La didattica a distanza è un potente strumento per formare rapidamente in azienda e con un minor impatto nell’orario lavorativo. Formare un gruppo di dipendenti online riduce costi e tempistiche, in quanto svolto direttamente sul posto di lavoro.

Le piccole e medie imprese italiane non sono da meno nella necessità di tenere sempre aggiornati i propri dipendenti, indipendentemente dal settore economico di appartenenza. La formazione, per esempio, in ambito alimentare potrebbe focalizzarsi sulla sicurezza alimentare ISO 22000:2018; mentre la PMI appartenente al settore della manifatturiero potrebbe voler formare i propri dipendenti sulle più recenti tecnologie e materiali.

Le sfide che le PMI deve affrontare sono infatti legate all’attenzione verso ogni singolo dipendente, che con la propria formazione porterebbe nuove conoscenze all’interno dell’azienda, aumentando di conseguenza competitività e produzione. Avere un personale qualificato all’interno della propria PMI migliora le prestazioni e gestione della produzione, riducendo allo stesso tempo i rischi.

Il nostro software LMS per la formazione

Per svolgere corsi di formazione a distanza, gli enti formativi necessitano molto di più di un semplice software di videochiamata. Il Learning Management System interviene dando a docenti e studenti i mezzi per una migliore didattica a distanza, con la possibilità di certificare le ore di formazione finanziata e creare percorsi formativi su misura.

Software LMS come Edumy permettono a un’azienda nel settore della formazione online di erogare corsi live e pre-registrati attraverso un’unica piattaforma. Attraverso modelli SCORM e xAPI è possibile comprendere quali percorsi di studio e formazione siano più performanti e aggiornarli per essere a misura di studente.

Il sistema di auto-generazione degli attestati di frequenza è legato all’e-learning. Grazie al database integrato è possibile impostare dei parametri di valutazione legati al corso di formazione. Il software LMS valuterà in base a questi parametri se il lavoratore, o studente, ha i requisiti necessari per ricevere in automatico l’attestato una volta svolto il corso.